Manifestazioni 2022
MANIFESTAZIONI AUTO E MOTO
1° Incontro dei Soci a Peschiera del Garda. 09/10 aprile 2022
Si è svolto il 9 e il 10 aprile 2022 l’incontro di auto e moto dei Soci del V.C.C. “E. Bernardi” Verona con una esposizione statica di mezzi, nella centrale piazza di Peschiera del Garda.
Organizzato dal direttivo del Club e ben diretto dal referente Silvano Bissoli con l’aiuto di altri volenterosi iscritti, pur con una limitata presenza di mezzi, dovuta a specifiche richieste organizzative, sono state due giornate di sole e…pioggia ma, quest’ultima, non è stata sufficiente per fermare il desiderio di esporre gli storici mezzi in una bellissima località del lago di Garda come Peschiera.
Tutto è iniziato con l’arrivo di auto e moto alle ore 10.00 di sabato, poi posizionate nel modo migliore per essere ammirate dal pubblico che, anche grazie a un piacevole sole primaverile uscito dal letargo invernale, ne ha apprezzato l’intramontabile bellezza, mentre i partecipanti alla manifestazione si gustavano un buon aperitivo di benvenuto.
Verso le ore 14.00 circa, dopo il pranzo, il tempo si è “incavolato” (non chiedetemi il perché) e il piacevole sole se n’è andato a gambe levate e così anche i partecipanti onde evitare il peggio.
Meglio è andata la domenica, con un identico programma ma, stavolta, allietato per tutto il giorno da uno splendido sole. Il pubblico nutrito, da far invidia alle migliori organizzazioni, si è anche rivelato attento e pronto a porre domande specifiche sulle auto presenti e sulla presenza del nostro Club ricevendo pronta risposta creando così quel fil rouge di contatti ad personem, utile al nostro Sodalizio.
E così, quando verso sera i partecipanti sono rientrati alle proprie residenze in attesa del prossimo incontro, seppur felici e contenti, sarebbero volentieri rimasti ancora per godersi fino all’ultimo istante possibile una splendida giornata di sole, natura e amicizie improvvisate.
XIII° CIRCUITO DI SAN PIETRO IN Trento
CHE SPETTACOLO!!!
Durante il recente raduno organizzato dal C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca), federato ASI, hanno partecipato alcuni nostri Soci e precisamente: Lamberto Pagliaro, Luciana Hamo, Tiziano Cunico, Fioravante Collato e Penelope Gerecitani con motociclette che non si vedono tutti i giorni come la Sumbeam 8 350cc del 1928, la Moto Guzzi 500cc Sport del 1928, la Terrot Type E 360cc del 1920, la Alcyon Legere 175cc del 1924 e la Terrot Type HS 350cc del 1928. Roba da far “lustrare gli occhi”, non solo al pubblico presente ma, anche agli intenditori. Oltre a uno chapeau alle due signore “donne centauro”, dimostrazione di coraggio e passione, trascriviamo quanto riferitoci dal nostro vice-commissario moto, Lamberto Pagliaro: davvero complimenti agli organizzatori, è stato un vero divertimento tutto “condito” dal suono, dal fumo e dal profumo delle scatenate vecchiette all’opera.
Corsa “Salita delle Torricelle” (Verona 1923/1957) – ascent run of the turrets –
La prima edizione della corsa “Salita delle Torricelle” venne organizzata nel 1923 in cui parteciparono piloti come Enzo Ferrari nel 1924, Bruno Ruffo nel 1938 (campione mondiale negli anni ‘49/’50/’51), i fratelli Gerosa, Bruno e Sardo, più volte ai vertici delle classifiche negli anni ‘40/‘50 e tanti altri ancora. L’ ultima edizione fu nel 1957, a seguito dell’incidente causato dall’uscita di strada da parte di una vettura la corsa venne soppressa.
L’ultima edizione della “Salita delle Torricelle”, in rievocazione di regolarità si è svolta il giorno 8 maggio 2022 e organizzata dal Club HCC Verona. Alle ore 09,45 al nastro di partenza una quarantina di auto storiche che, distanziate da un minuto una dall’altra, sono partite cercando di percorrere il tragitto nei tempi stabiliti. In ricordo dei sopra menzionati fratelli (la storia si ripete) i due equipaggi, Giovanni Gerosa e Andrea “in competizione” con il fratello Roberto affiancato dal figlio Filippo, vincitori, questi ultimi, della edizione 2021 su Abarth 1000 bialbero. Erano presenti con le loro auto storiche anche i Soci Flavio Padovani con Alessandro Drago e Angelo Di Leone con James Di Leone. In una giornata dove il sole si era nascosto purtroppo dietro le nuvole ma, fortunatamente, non come nei precedenti giorni di pioggia, alcuni “impavidi” non hanno resistito e si sono presentati con auto tipo spider e barchetta.
Raduno motociclistico “A SPASSO CON ENRICO BERNARDI” 03 07 2022
Sotto un sole che, durante la giornata, ha fatto salire la colonnina di mercurio ben oltre i 37 gradi, i partecipanti si sono ritrovati per le iscrizioni di rito, dalle ore 8,30 alle 9,15 nel piazzale antistate il castello di Villafranca (VR), una struttura del XIII secolo costruito a partire dal 1199 successivamente alla battaglia di Ponti dei Molini (MN). Ben 35 erano le motociclette esposte, dalle più datate risalenti a prima del 1945, fino alle più recenti costruite entro l’anno 2001.
Il tempo di una veloce colazione in centro e poi via, quasi rispettando l’orario programmato, alle 9,40!!! I rombi dei motori con lo scoppiettare delle marmitte e le particolari forme dei mezzi d’epoca hanno sfilato lungo il corso principale della cittadina, fino alla rotatoria in direzione di Sommacampagna per poi raggiungere e oltrepassare Bussolengo, Settimo di Pescantina, Corrubbio di Negarine, S.Maria di Negrar e quindi proseguire lungo la strada che porta all’incantevole vallata della Valpolicella circondati dai vigneti e dalle favolose pietre da costruzione “Rosso Verona” e “Biancone” fino a Sant’Anna D’Alfaedo e Fosse raggiungendo l’Hotel Ombra verso le ore 11,00 dove si è potuto assaporare un dissetante aperitivo al fresco.
Dopo la sosta, le arzille vecchiette e le più giovani del gruppo, hanno affrontato una caratteristica attraversata della Lessinia parte Ovest, un su e giù lungo le vallate di Erbezzo, Bosco Chiesanuova e della Val Di Porro. Alle ore 12,30, in perfetto orario, raggiunta la località di Camposilvano a Velo Veronese, un ampio parcheggio ha permesso la sistemazione dei mezzi mentre i piloti e i passeggeri, accolti dai responsabili dell’Agriturismo Gaspari si sono accomodati ai tavoli prenotati per l’occasione, apprezzando i piatti prelibati della cucina tradizionale montanara del luogo.
Dopo l’abbuffata e la successiva pennichella di rito, alle ore 15,45 al grido di “TUTTI IN SELLA” si è partiti per il ritorno (tutto in discesa) lungo la dorsale che attraversa Velo Veronese, San Mauro di Saline, San Rocco di Piegara fino a Montorio.
Tra le verdi pianure è stato più facile scorrazzare ma… che caldo!!! Passando per San Martino Buon Albergo, Zevio, Raldon, Buttapietra, Vigasio e, infine, l’arrivo al castello di Villafranca alle ore 17,30 con il contachilometri che segnava una percorrenza di ben 150 chilometri. Si, si, esatto, 150 km!!
La manifestazione si è conclusa con le premiazioni riservate alle moto ante 1945 ovvero il ” 5° TROFEO LUCIANO NICOLIS ” e la consegna a tutti i partecipanti di una borsa contenente gadget e interessanti omaggi.
Soddisfatto il referente dell’evento Lamberto Pagliaro che ha ringraziato tutti i presenti, le staffette e in particolare i diretti collaboratori Mattia Tumicelli, Angelo Di Leone e la segretaria Arianna oltre al Vice presidente Flavio Padovani per la sua partecipazione.
Materiale
5° Grand Prix Show in notturna – 06 agosto 2022
Alcuni componenti il direttivo del Club, con l’Assessore allo sport Luca Zamperini (terzo da sx). Un grazie anche ai Soci: Angelo Di Leone, Lamberto Pagliaro, Manuele Molinari, Silvano Bissoli e tutti i vari collaboratori
Bondioli Giulio 1° classificato
EVENTI
Riunione Soci 09.03.2022
Si è svolta presso l’Hotel Best Western Expo di Villafranca (VR) la prima
riunione dei Soci con il seguente ordine del giorno:
1)Presentazione dei nuovi consiglieri, del segretario e segretaria
2)Lettura della disponibilità di cassa
3)Presentazione cariche sociali
4)Manifestazioni in programma e iniziative domenicali
5)Interventi commissari auto e moto
6)Consegna targhe oro ASI
7)Presentazione nuovo Socio operativo
8)Intervento avv. Alberto Bozza, su revisione mezzi ante ’60 e tassa possesso
Dopo una breve parentesi della nuova segretaria, Sig.ra Arianna, con la
consegna di alcune tessere sociali inserite nel nuovo contenitore e la
distribuzione del giornale “Notiziario” dove all’interno un articolo pubblicizza il
nostro Club, alle ore 21,00 come programmato, è iniziata la seduta presso la
sala a nostra disposizione dove oltre 50 Soci attendevano tranquillamente
seduti e rigorosamente con le varie mascherine FFP2 colorate.
-Il relatore Gerosa passa la parola al presidente Bondioli che dopo la sua
presentazione prosegue elencando i nomi dei vari Consiglieri: Bissoli, Di
Leone, Gerosa, Molinari, Padovani, Pagliaro. In assenza del segretario dr.
Pelligra, per infortunio, da lettura della attuale disponibilità di cassa.
-Ogni consigliere, presentandosi, elenca l’incarico a cui è stato delegato.
-Intervengono poi i referenti manifestazioni: Bondioli per quelle di regolarità e
Bissoli per i raduni, concludendo con Pagliaro per quelle con le motociclette
aggiornando i presenti con alcune date di manifestazioni già “pronte” e di
altre in “cantiere”.
-I Commissari Portioli incaricato delle auto e Tumicelli incaricato delle moto,
elencano alcuni aspetti utili alla certificazione dei mezzi evidenziando l’utilità
che i Soci siano coinvolti.
-Si decide di spostare la consegna delle targhe oro ASI ad altra data in
quanto alcuni Soci erano assenti causa problemi di salute.
-Bissoli presenta il nuovo Socio resosi disponibile alla collaborazione e invita i
presenti ad un loro coinvolgimento, della serie: più siamo e meglio è.
-Gerosa spiega le novità in campo pubblicitario inserite nel giornale
“Notiziario”, altre iniziative future e l’accordo sinergico gratuito, concordato
con la prof.ssa Paronetto per una tesi dei suoi alunni che frequentano
l’Università di Padova, su E. Bernardi, le sue opere e la sua storia. Sempre in
campo pubblicitario, Padovani informa dell’aggiornamento del nostro Sito e
della possibilità/opportunità di collaborare per un video, con un regista
cinematografico che verrà invitato nel prossimo incontro.
-Interviene l’avv. Bozza spiegando le novità in campo revisioni mezzi ante
’60, i problemi in via di sistemazione della Motorizzazione di Verona e della
nuova proposta in Regione relativa alla ulteriore diminuzione (25%) del costo
del bollo per i mezzi dai 20 ai 29 anni compresi. Diversi gli interventi dei vari
Soci per avere le giuste indicazioni e le conferme su quanto elencato.
Alle ore 22,30 si conclude questa interessante serata, spostandosi nel locale
adiacente, per gustare deliziosi stuzzichini e un brindisi di arrivederci e dove,
diversi Soci hanno espresso pareri positivi legati a questo nuovo incontro.
RG
71ª BORSA SCAMBIO VERONA
EVENTO DA NON PERDERE!
Organizzato dal dr. Danilo Castellarin, Presidente Commissione Storia e Musei dell’Automotoclub Storico Italiano nonché appassionato collezionista di giocattoli d’altri tempi.
ASI MotoShOW- Varano 06.07.08.2022
Innanzitutto i ringraziamenti ai Soci Cunico Tiziano, che ha anche festeggiato i suoi. . .anni, Collato Fioravante, Hinze Dieter, Xamo Luciana, Gerecitani Penelope, capitanati dal nostro commissario moto Lamberto Pagliaro.
Grazie per aver reso partecipe il Club a questo importante evento unico al mondo e per averci coinvolto con il suo racconto. Molto apprezzata anche la visita, sabato 7, di Angelo Di Leone (Consigliere) e Flavio Padovani (Vicepresidente) che si sono intrattenuti con i nostri motociclisti.
Quest’anno nei giorni 6, 7 e 8 maggio, nonostante il tempo che ha tenuto sulle spine, questi impavidi hanno portato lustro allo scenario spettacolare delle motociclette allestite per l’occasione.
Tra le oltre 700 moto storiche i nostri Soci erano presenti, nelle varie sessioni, per accedere alla pista di Varano, con le seguenti moto:
– Esposizione particolare e giro storico delle CENTENARIE:
TERROT TYPE E 269cc anno 1920
– Partecipazione in pista delle ante ‘45:
ALCON LEGERE 175cc anno 1924
SUMBEAN CORSA 350cc anno 1934
– Partecipazione in pista delle post ‘45:
MATCHLES GT 350cc anno 1947
GUZZI AIRONE SPORT 250cc anno 1949
GUZZI FALCONE SPORT 500cc anno 1954
KAWASAKI RICKMAN 1000cc anno 1975
– Partecipazione in pista dei cinquantini:
MOTOM CODICE 48cc anno 1952.
Degno finale la PARATA DEI CAMPIONI, con la partecipazione di una quarantina di centauri con un “pedigree” da far rizzare i capelli dove, tra gli altri, spiccava la leggenda vivente Giacomo Agostini detto “Ago”, che con classe e umiltà si è reso disponibile a fare selfie con gli innumerevoli appassionati presenti.
Al termine della parata, il Presidente ASI, dr. Alberto Scuro, ha dichiarato: “E’ stata una vera festa dei motori, irripetibile in altri contesti dove non ci sia la presenza della nostra Federazione, dei club che ne fanno parte e che custodiscono, grazie ai loro soci, i veicoli più preziosi ancora in circolazione. Abbiamo vissuto tre giorni di full immersion nella storia della moto, dalle origini ad oggi”.
RIUNIONE SOCI 25.05.2022
Si è conclusa con il ”botto” la seconda riunione dei Soci. Con una affluenza che non si vedeva da alcuni anni, è trascorsa in una piacevole atmosfera senza dimenticare, udite, udite, la nutrita presenza del sesso femminile. Approfittiamo per ringraziare i Sigg. Alfredo Pugliese per averci fatto sognare ricordandoci le emozioni della vera “Stallavena-Bosco” degli anni ‘50/’60 e l’Assessore del Comune di Verona dr. Filippo Rando per le notizie relative anche alla prossima edizione, sempre alla citata manifestazione. Trasmettiamo quindi di seguito l’O.d.G. della serata:
Relatore serata | Roberto Gerosa |
Ospite | Filippo Rando |
Saluti del Presidente | Giorgio Bondioli |
Aggiornamenti manifestazioni a calendario | |
Varano (video) e Trofeo Nicolis | Lamberto Pagliaro |
Mattia Tumicelli | |
Festa della mela | Manuele Molinari |
Gita culturale Illasi e dintorni | Silvano Bissoli |
Stallavena-Bosco | Giorgio Bondioli |
Flavio Padovani | |
Consegna Targhe ORO | Lamberto Pagliaro |
Consegna libretto FIVA (unico Club) | Flavio Padovani |
Consegna medaglia nuovi iscritti | Segretaria Arianna |
Aggiornamenti certificazioni ASI | Silvano Bissoli |
Mattia Tumicelli | |
Apertura ad eventuali Soci operativi | Giorgio Bondioli |
Chiusura serata e notizie sul nostro Sito | Roberto Gerosa |
Domenica 16 Ottobre 2022
La giornata è iniziata con il raduno Sociale e con l’incontro, verso le ore 9,30, presso il “Caffè Balladoro” di Povegliano Veronese per un ottimo aperitivo rinforzato e per festeggiare la Giornata del Motorismo Storico indetta dall’ASI. La carovana, con i diversi soci presenti, è poi ripartita verso l’intinerario programmato, con fermata presso il “Ristorante Serenità” di Valeggio sul Mincio, dove si è svolta l’Assemblea Ordinaria e il successivo pranzo Sociale. Diversi gli argomenti trattati, durante l’Assemblea, da parte del nuovo Consiglio direttivo, dai referenti manifestazioni e dai commissari auto e moto che hanno coinvolto i presenti con foto e filmati. Non sono mancati gli interventi da parte di alcuni soci e gli applausi di tutti i soci presenti, verso l’operatività di tutti i componenti il direttivo allargato che sono stati premiati dal Presidente, con targhe ricordo.
Serata con i soci e il Presidente A.S.I. – 21.11.2022
Piacevole quanto interessante serata quella recentemente svoltasi a
Villafranca presso l’Hotel Best Expo alla presenza di una settantina di soci e
di due Ospiti d’eccezione: il dr. Alberto Scuro Presidente A.S.I. e l’avv.
Alberto Bozza Consigliere Regione Veneto.
Dopo aver informato i presenti dell’inizio lavori, il Vice presidente Gerosa,
passa la parola al Presidente del Club Bondioli che relaziona brevemente la
situazione del club e presenta gli ospiti.
Prende la parola il Presidente dell’A.S.I. commentando alcune slides,
proiettate su tre schermi (totem) a parete, i vari aspetti dell’organizzazione
ASI, del numero dei soci che nonostante tutto, a livello Italia, sono
leggermente incrementati, i buoni rapporti con i Ministeri a Roma, lo
snellimento delle pratiche in particolare quelle delle certificazioni targa oro,
l’importanza del mantenimento in Italia delle collezioni auto Bertone e moto
Morbidelli, la Società a latere ASIshop per la vendita di prodotti a Marchio, i
frequentatissimi VillageASI allocati nelle più importanti Mostre mercato, il
lavoro gratuito di innumerevoli appassionati e tanto altro. Non sono mancate
alcune note ironiche durante l’intervento, parte della Sua dialettica.
Molteplici gli interventi dei soci con domande mirate, costruttive e anche
“pungenti”.
Interviene, come da scaletta, il Consigliere Regionale che illustra le novità in
campo revisioni mezzi ante ’60 e la ulteriore diminuzione (25%) del costo
bollo per i mezzi dai 20 ai 29 anni compresi, da Lui proposta e dalla Regione
Veneto accettata. Cosa che, salvo intoppi, dovrebbe essere confermata entro
l’anno in corso.
Anche in questo caso non sono mancati gli interventi dei soci per avere
conferme su quanto ascoltato.
Si passa, da parte di Gerosa, alle informazioni relative al Sito che evidenzia
la rubrica gratuita IO VENDO e il continuo aggiornamento del Sito dove è
possibile essere informati sulle novità del Club, su quelle dell’ASI e sui
prossimi eventi.
Chiude la riunione l’altro Vice presidente Padovani, che ringrazia i presenti,
invitandoli a spostarsi nel locale adiacente per gustare un cocktail rinforzato
che, vista l’ora, è stato da tutti apprezzato.
STORIA DI UN RESTAURO
Abbiamo intervistato il nostro socio Manuele Molinari su come ha eseguito il restauro alla sua Alfa Romeo GTV-Alfetta ricevendo dallo stesso, il breve riassunto che di seguito trascriviamo:
Dopo una lunga ricerca ho coronato il mio sogno, l’acquisto di un Alfa Romeo GTV Alfetta che ho oculatamente restaurato di meccanica e qualche ritocco di carrozzeria. L’auto è stata unico proprietario fino al mio acquisto e dotata di aria condizionata che ho ripristinato. Molti altri i lavori eseguiti come ad esempio la revisione del cambio, del’impianto frenante, la lavorazione della testata e la taratura dei carburatori. Per la cronaca ha percorso in totale solo 100.602 km.
Ora a guidarla ci si innamora e non si scenderebbe più.